La Medicina tradizionale Tibetana è un arte di guarigione tradizionale e olistica, che si rivolge all’essere in tutte le sue dimensioni.

Di origine molto antica, la medicina tibetana ha una lunga storia con radici, sia nelle tradizioni popolari e la cultura tibetana, sia nelle fede buddhista del popolo tibetano. È un sistema terapeutico molto complesso ed elaborato.

Dal punto di vista della medicina tibetana, siamo composti da cinque elementi, come del resto tutto ciò che ci circonda. Questi elementi si manifestano nel nostro corpo per mezzo di tre umori, ed è dal loro buon equilibrio che dipende la nostra salute.

Questo equilibrio di umori viene influenzato da un gran numero di fattori: la nostra alimentazione, il nostro modo di vivere e specialmente dalle nostre emozioni.

Il desiderio (bramosia), l’odio (collera) e l’ignoranza (stupidità) sono le tre emozioni negative considerate la sorgente del disordine dei nostri umori e di conseguenza delle nostre malattie.

  • Il desiderio è legato all’umore “vento”
  • L’odio è legato all’umore “bile”
  • L’ignoranza è legata all’umore “flemma”

Ci sono diversi modi per curare questi problemi, il comportamento e l’alimentazione sono tra i primi, poi vengono le terapie esterne: Lu Jong, Ku Nye ecc. Solo in seguito si ricorre ai medicamenti da ingerire.

I consigli sull’alimentazione e il comportamento sono da privilegiare, e fanno parte del nostro lavoro, ma sono principalmente le terapie esterne che utilizziamo al centro.

Al centro Lungta proponiamo le seguente terapie tibetane:

KU NYE – massaggio tibetano:

Il massaggio Ku Nye è una delle terapie esterne che proviene dalla scienza medica tibetana. Le sue origini sono nella tradizione sciamanica Bön che in seguito si è arricchita delle conoscenze dell’Ayurveda classica, della medicina cinese e di quella persiana.

La teoria degli “umori”, nella medicina tibetana, presuppone la presenza di tre tipi d’energia nel corpo umano. Questi tre “umori” sono la manifestazione dei cinque elementi i quali sono responsabili di tutte le funzioni psicologiche e fisiologiche del corpo.

Tramite il riscaldamento di tutte le articolazioni, lo stimolo dei centri nervosi e muscolari, l’ossigenazione dei tessuti, l’eliminazione delle tossine e il lavoro sui punti di riflesso e i meridiani, il massaggio permette di coordinare ed equilibrare le forze vitali. Quest’ azione viene rinforzata utilizzando dell’olio scelto per le sue proprietà specifiche.

Eseguito preventivamente, il trattamento aumenta le capacità intellettuali, sviluppa la percezione sensoriale, procura benessere vitalità e rilassamento. Praticati regolarmente a scopo terapeutico, questi massaggi permettono una vera rigenerazione del corpo.

Tsa Lung – guarigione energetica

Una tecnica di guarigione trasmessa da Tulku Lobsang.

Questa tecnica di guarigione più volte millenaria proviene da un lignaggio ininterrotto di trasmissione tibetano.

Tsa Lung viene tradotto letteralmente « vento dei canali ». Diverse meditazioni praticate dal terapeuta gli permettono di generare e mettere in movimento le energie di guarigione. Queste energie vengono in seguito concentrate verso le sue mani per poi trattare le parti dolorose o dove l’energia è ingorgata nel corpo del paziente.  

Lu Jong- “Yoga” tibetano di guarigione

Il segreto della salute dei monaci tibetani trasmesso da Tulku Lobsang. ll Lu Jong è un sistema di gesti corporali sviluppati in tempi antichi da eremiti tibetani viventi in siti inaccessibili e dunque lontani dai soccorsi medici. Questi movimenti agiscono su diversi meridiani, organi e parti di corpo facendo pressione ed aprendo i canali per ristabilire l’equilibrio degli “umori” e degli “elementi”. Questa tecnica, tanto preventiva quanto curativa, ci permette di arricchire la nostra sensibilità nella percezione del nostro corpo e del nostro spirito, diventando così l’artefice del nostro benessere. Effettuando i movimenti di Lu Jong, focalizziamo il nostro spirito sull’ascolto attento del nostro corpo e delle energie che lo abitano. Nel Lu Jong le profonde conoscenze dei maestri riguardo la natura, la mente e il corpo confluirono in 28 esercizi che si concentrano di volta in volta su determinate parti del corpo o su determinati disturbi. Questi maestri avevano capito che la natura e i cinque elementi (acqua, terra, fuoco, aria, spazio) hanno su di noi un notevole influsso. Inoltre sapevano quale forza naturale si trova nel nostro atteggiamento mentale e come essa sia in relazione con le forze della natura. Era loro noto in quale rapporto la mente sta con il respiro e con il lung, il vento interiore inteso come energia vitale sottile che agisce sui meridiani e in ultima analisi sulla nostra salute.

prossimi corsi

Moxaterapia o Moxibustione:

La Moxibustione tibetana e una tecnica dove si fa bruciare lentamente un cono a base di foglie di artemisia applicandolo direttamente o indirettamente su differenti punti riflessi della pelle. Per certi coni si utilizzano altre erbe o spezie riscaldanti, come ad esempio la noce moscata. Attraverso la combustione, il punto riflesso, che viene trattato, riceve energia calda. La moxa e una tecnica efficace per alleviare dolori o risolvere problemi agli organi interni. Tramite le differente tecniche di moxibustione tibetana, adoperiamo: coni e sigari di artemisia, pietre calde e “Horme” una tecnica a base di spezie, originaria dalla Mongolia.

Dul Tsi Nga Lum –Balneoterapia dei cinque nettari (in progetto) :

La balneoterapia tibetana può essere utilizzata sia per le persone in buona salute che per les persone che soffrono di diversi disturbi o malattie. Le cinque piante medicinale alla base di questa terapia, sono considerate come “sostanze benefiche sublimi” o nettare. I bagni alle piante aumentano e rinforzano l’energia dei muscoli, delle ossa, e purificano la pelle. Eliminano pure le energie negative e le tossine accumulate nelle ossa e nel sangue, ammorbidendo i tendini. È una meravigliosa terapia di ringiovanimento.

Vi consiglieremo volentieri la terapia più adatta alla vostra costituzione.

 

Annunci

0 Responses to “Medicina Tibetana”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




Informazioni con un click!

Prossimamente

7 aprile - Mandala - collaborazione con il Teatro San Materno - Ascona

8 aprile, Vivere il mandala, sperimentare la risonanza nel proprio corpo… Atelier di Lu Jong

2 luglio 2018 - Inizio prossima formazione per insegnanti di Lu Jong - yoga di guarigione tibetano

25 - 27 maggio 2018 - Purificazione secondo la medicina tibetana a Mergoscia, Svizzera

Viaggio di Lu Jong e medicina tibetana, India del Nord

in preparazione workshop con SEDAA

ALTRI BLOG DEL LUNGTA

per un mondo d' abbondanza, percorsi attorno alla nascita

A proposito

Lungta : "Il cavallo del vento" è un antico simbolo tibetano. Sventolando al vento i «Lungta» emettono continuamente delle energie curatrici. Il « vento » è onnipresente e dà vita e coscienza alla materia.
di piu...

Immagini di Mergoscia (con un click su l’immagine!)

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 46 follower

Annunci

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: